Per le lettrici che vogliono stare attente alla dieta, senza dover rinunciare a un goloso momento dolce,vi proponiamo una versione decisamente più light di questo dolce, che prevede una cottura al forno, senza grassi, che renderà comunque le chiacchiere croccanti e deliziose, senza appesantire il giro vita!!
Ingredienti
250 grammi farina 00
3 uova di cui un tuorlo
25 grammi burro
30 grammi zucchero semolato
5 grammi lievito per dolci
5 cucchiai marsala o altro vino dolce
1 bustina vaniglina
1 pizzico sale
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Setaccia farina e lievito e disponi il tutto su una spianatoia in una fontana. Al centro, aggiungi due uova, un tuorlo, lo zucchero, il burro ammorbidito, il sale, la bustina di vaniglina e il marsala.
Lavora tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto elastico e liscio. Fai una palla con l’impasto, avvolgilo nella pellicola trasparente e poni in frigo a riposare per 30 minuti.
Dividete l’impasto in quattro panetti e con una macchina per stendere la pasta (se non l’avete potete usare il matterello) stendete delle sfoglie spesse circa 2-3 mm. Ritagliatele poi nella forma desiderata con l’apposita rotella dentata o con un coltello.
Foderate una teglia con carta da forno e ponete le chiacchiere in forno già caldo a 200°C . Una volta dorate toglietele dal forno lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo
Nessun commento:
Posta un commento